BloodRayne Forum

BloodRayne come universo metaforico.

« Older   Newer »
  Share  
maxvio1
view post Posted on 4/5/2006, 12:42




BloodRayne come universo metaforico.

Non lo avrei mai pensato che nel mio pellegrinare automobilistico notturno, avrei spento la radio per pensare al gioco di BR.
Nella precedente discussione: “Cosa ti piace”, affermai più di qualche volta che doveva esserci qualcos’altro, se il gioco in questione ci ha preso tanto ed in maniera così coinvolgente.
In fondo, molti altri giochi presentano caratteristiche grafiche e di giocabilità simili a BR (basti pensare a Ninja Gajden o a Blood Omen, tanto per citarne soltanto un paio).
Qualcuno ha detto: “Mi piacciono le ambientazioni”, qulcun’altro. “mi piace come si muove”, e Francy mi pare scrisse: “ Mi piace l’idea di andare in giro tagliuzzando a destra e sinistra, cosa che nelle realtà non è possibile…”.
Siete veramente sicuri che poi la realtà è così diversa?
Mi spiego meglio, non trovate così poco casuale ad esempio l’ambientazione di terrore creata da Kagan, che inquina il mondo con nuvole di sangue e getta il panico tra la popolazione?
Secondo voi non è una metafora della società moderna che inquina il mondo e distrugge l’ozono…
Ed il terrore tra la popolazione?
Chi di noi può dirsi al sicuro dagli attentati, semplicemente prendendo una metropolitana, un aereo o andando in vacanza a Sharm El Sheik?
Per non parlare d’eventuali passegiate notturne nelle periferie degradate delle nostre città!
Ah! dimenticavo la nuova minaccia nucleare da parte dell’Iran!
Vogliamo parlare adesso di Rayne?
Chi di noi ogni giorno che passa, che sia studente o lavoratore, non si trova in continue situazioni di competizione, dove spesso per non essere sopraffatti bisogna fare la voce grossa o passare adirittura ai fatti?
Delle volte il male che la società d’oggi incarna (e che viene così bene interpretato dai ruoli che ognuno di noi incosapevole ricopre al suo interno), sembra essere identico all’inferno in cui si muove Rayne. Solo che veramente pochi di noi se ne rendono davvero conto.
Quando però succede, si hanno delle figure che si muovono e si comportano in maniera molto simile a Rayne, spesso ai margini di una società che li giudica intollerabili, che li emargina e che li costringe alla lotta (il più delle volte per fortuna solo metaforica, in qualche parte del mondo invece proprio fisica) per la “sopravvivenza”.
Trovo straordinariamente essenziale, il fatto che Rayne sia una figura femminile “debole” (ovviamente sempre metaforicamente) e non maschile “forte”, in quanto aumenta il valore emotivo della lotta e da un’ulteriore possibilità di reazione (a livello psicologico), a quelle persone che si sentono più inermi davanti agli eventi della vita.
Fantastica anche la metafora del “succhiare” i nemici, che sembrerebbe esortare a trarre giovamento (nutrimento) dalle situazioni difficili per andare avanti.
Proprio per questo il gioco si può fare (ad eccezione del penultimo livello, quello in cima alla torre di Kagan per intendersi) completamente senza armi da fuoco, quindi “traendo energia” dalle situazioni avverse.
Per tornare ai tagliuzzamenti e al sangue, qualcuno dei miei amici ha guidicato troppo violento il gioco.
Io appartengo alla generazione che ha visto il trapasso dal carosello a Goldrake e Mazinga e di noi bambini di quel tempo, si affermava che saremmo cresciuti tutti violenti e maneschi.
Dal tipo di discussione intavolata si evince che non è così..
Io penso che il gioco (almeno a chi è piaciuto), a livello inconscio rappresenti un modo per sublimare le reazioni violente alle quali siamo tutti quanti sottoposti quotidianamente.
In sostanza, l’universo di Rayne è una rappresentazione fantastica di una situazione molto reale con la quale molti si sono identificati.
Ma adesso basta!
Non vi annoierò oltre con tutte stè menate, se però qualcuno da stà cosa a tratto qualche spunto di riflessione, o ha qualcosa da aggiungere, lo faccia continuando la discussione.
Se qualcun altro pensa che sono solo seghe mentali, lo dica, così smetto di farmele!!!
Mi scuso in anticipo se non risponderò rapidamente ma viaggiando, non sempre ho a disposizione una connessione.
Ciao a tutti. :ciaociao:


Edited by maxvio1 - 1/8/2006, 09:15
 
Top
Francy4ever
view post Posted on 4/5/2006, 13:12




Questa discussione sembra proprio scritta della mia professoressa di italiano... cmq. non hai tutti i torti, Maxvio. A volte ci penso anche io a cose del genere... io rimango da sempre dell'idea che il videogioco più bello è quello che riesce a coinvolgerti completamente, che diventa parte della tua esperienza di vita, come se l'avessi vissuto in carne e ossa... bloodrayne 2 è proprio questo per me!
 
Top
Toffy87
view post Posted on 4/5/2006, 17:02




Sono daccordo.
Prima di tutto ti faccio i complimenti perché è difficile pensare come un videogioco completamente fantastico e irreale possa invece farti capire che è molto simile alla realtà.
Una sorta di combattimento interiore che ognuno di noi ha dentro, e che deve affrontare tutti i giorni!!!
Sul fatto che il videogioco debba conivolgerti è un punto importante! Se il gioco non ti coinvolge sin da subito (dal personaggio, dalle ambientazioni realistiche, ecc.) allora quel videogioco sarà un fiasco totale! :èstatolui: I videogiochi sono belli perché ti fanno provare vari tipi di sentimenti: positivi e negativi.
L'importante è non dimostrare questi sentimenti negativi nella realtà verso le altre persone!!!! :nonononono:
 
Top
Francy4ever
view post Posted on 4/5/2006, 17:35




CITAZIONE (Toffy87 @ 4/5/2006, 18:02)
L'importante è non dimostrare questi sentimenti negativi nella realtà verso le altre persone!!!! :nonononono:

Beh...a volte non si riesce a farne a meno... sai quante volte ho desiderato essere Rayne e massacrare la mia prof di italiano?! :ammicco: L'importante primario è non passare alle pratica!!!! :ooookey:
 
Top
Toffy87
view post Posted on 4/5/2006, 17:40




Ti capisco francy! io farei la stessa cosa con quello di mate!!! :lollosissimo: Ma sarebbe sempre sbagliato! :no_no:
 
Top
Francy4ever
view post Posted on 4/5/2006, 18:27




E' proprio qui che entra in gioco il videogioco: basta che mi concentro immaginando su tutti quegli omini che devo ammazzare la faccia della prof!
Io su quello che ha detto Maxivio non sono daccordo su una sola cosa... quella che Rayne è una donna perchè la figura femminile appare più debole ecc. ecc. Penso sia soltanto per invogliare i maschietti a comprere il gioco...hihhi! Sennò non c'era bisogno di farla così sexy...
e cmq. la donne non sono per nulla deboli :nonononono:
Io, per esempio, ho steso il mio vicino di casa più grande di me... (ha cominciato lui!)
 
Top
view post Posted on 4/5/2006, 19:22
Avatar

Founding member of
PETRUS CLAN

Group:
BloodMaster
Posts:
1,009
Location:
GhiriGori

Status:


Bellissima analisi maxvio, davvero bella :)
Non sò se quelli che hanno crato il gioco hanno avuto pensieri cosi profondi :)
 
Web  Top
Slan
view post Posted on 5/5/2006, 23:17




A volte da delle piccole cose possono nascere grandi riflessioni ^_^ mi piace molto questo topik lo stico come importante :ooookey:
 
Top
maxvio1
view post Posted on 6/5/2006, 13:34




Sono contento che nessuno mi abbia risposto che sono solo "seghe mentali", e sopratutto mi fa piacere poter condividere queste mie riflessioni con persone comeme voi che come me adorano il gioco (io personalmente ho giocato più volte anche BR1).
Rispondo a Francy sul sesso "debole" ovvero quello femminile.
Non ha caso l'ho messo tra "virgolette" e ho specificato "metaforicamente", perchè io intendevo l'archetipo della figura femminile secondo quasi tutte le culture. Mi spiego ad esempio mi riferisco al principio degli opposti secondo le filosofie orientali, oppure al cavo e al pieno dei King cinesi, oppure al contrasto tra bene e male nella cultura occidentale e via dicendo...
Insomma il principio di complementarità tra gli opposti sul quale equilibrio si regge l'universo intero.
Non penso assolutamente quindi che le figure femminili siano più deboli, l'esempio era metafisico.
Ora una brutta notizia per almeno un paio di voi (ma sopratutto per me). Devo dire che mi ha sorpreso la perspicacia di Francy quando mi ha paragonato ad un Prof.
Ebbene sì! (purtroppo) ma ci ha preso ma solo a metà perchè non insegno italiano ne matematica (per fortuna) quindi può evitare di tagliuzzarmi!!! (visto la fine che ha fatto il vicino più grosso).
Ora lancio una sfida a Francy. Se indovina cosa insegno, deve anche darmi i numeri del super-enalotto, visto che comunque sembra la cosa più lontana possibile da BR.
Comunque non vi preoccupate sono un Proff. alternativo e sopratutto i miei studenti mi adorano davvero.
A presto
 
Top
Francy4ever
view post Posted on 6/5/2006, 15:03




Allora...fa' pensare...puoi dirmi almeno in che scuole insegni? Medie, superiori, elementeri, università...
Cmq. a sentire questo discorso, ti penserei come un prof di filosofia... o se hai detto che è la cosa più lontana possibile da BR sparerei religione(nel caso insegnassi alle medie, perchè alle superiori, almeno da me, non si fa religione).
 
Top
maxvio1
view post Posted on 6/5/2006, 15:12




Niente religione o filosofia, è qualcosa di peggio!
Scherzo, a me piace tanto...
Io attualmente insegno alle medie, ma potrei insegnare anche alle superiori e alle università.
Comunque dagli errori fatti prima è chiaro che non insegno italiano.
 
Top
Francy4ever
view post Posted on 6/5/2006, 17:26




Allora...forse artistica? musica?
 
Top
Toffy87
view post Posted on 6/5/2006, 22:34




secondo me insegna educazione fisica :lollosissimo:
 
Top
Slan
view post Posted on 7/5/2006, 00:52




Tecnica? bo :lol:
 
Top
Francy4ever
view post Posted on 7/5/2006, 09:43




N'è che magari insegni educazione sessuale? (skerzo, ma non si sa mai...)
 
Top
50 replies since 4/5/2006, 12:42   1106 views
  Share